domenica, luglio 16, 2006

Perchè?


Perchè dobbiamo aspettare 20 minuti un taxi sotto la pioggia, e trovare già 10 € sul tassametro? Perchè se mi viene un mal di testa devo andare in farmacia anche per comprare l'aspirina, mentre in tutta Europa basta metterla nella busta della spesa in un supermercato? Perchè devo andare dal notaio pure vendere la mia Panda del 1989? Perchè il mio avvocato deve costarmi quanto decidono loro e non quanto decide il mercato? Perchè la mia banca può unilateralmente modificarmi le cobdizioni del mio contratto? Se qualcuno riuscirebbe a darmi una risposta convincente a solo una di queste domande, giuro, cambierei opinione sulle liberalizzazioni. Per quanto riguarda i tassinari però su una cosa sono d'accordo: in quel caso l'intervento opera su una fascia debole e vanno valutati gli effetti di un simile atto. Ad esempio si potrà pensare ad una forma di indennizzo per chi ha investito sull'acquisto della licenza. ma comunque resto convinto che anche lo sciopero dei tassisti è la rivendicazione non di un diritto, ma di un arcaico privilegio.