martedì, febbraio 06, 2007

La Montagna e il Topolino


luoghi comuni, ignoranza, pressapochismo, giustizialismo, politically correct...è una fiera quella che sta seguendo la morte del povero Ispettore raciti.
Qualche osservazione sui provvedimenti allo studio.
1)Divieto di trasferte organizzate. L'ignoranza degli scribacchini e dei politicanti è tale da ritenere che le trasferte dei tifosi si svolgano ancora con pullman (ormai pochissimi) e treni speciali (aboliti se non erro dopo i fatti di Piacenza Salernitana 1999). Quindi chi vieterebbe a dei liberi cittadini di Potenza per esempio di recarsi ad Andria una domenica, acquistare al botteghino i biglietti ed entrare allo stadio magari insieme ai tifosi locali? Che fai per decreto chiudi tutti i collegamenti per la Puglia'? E come ci si comporterebbe con Juventus, Milan, Inter che hanno tifosi in tutta italia?
2)Sciogliere i Gruppi Ultras. Pensate che siano associazioni di diritto privato giuridicamente stabili magari registrate in Prefettura? Molti gruppi hanno per quanto riguarda l'affiliazione l'atto formale di consegna della sciarpa, ma neanche tutti perchè specie in serie A la sciarpe è in vendita disponibile per tutti. Un gruppo generalmente raccoglie chi sta dietrouno striscione e partecipa a qualche riunione infrasettimanale.
3)Vietare gli striscioni. Come se una pezza possa uccidere qualcuno. Spesso sono ironici, divertenti. Altre volte no: sono volgari o incitano alla violenza o al razzismo. Per quanto riguarda questi ultimi 2 casi ben venga la legge ma, peccato, penso che ci sia già. Per la volgarità invece...beh dobbiamo rassegnarci, una seria campagna contro la volgarità oscurerebbe tutto il palinsesto Mediaset...
4)Non introdurre allo stadio petardi e razzi. Misura sacrosanta questa. Ma già prevista dall'attuale legislazione.Peccato che in Italia per applicare la legge dobbiamo aspettare sempre che ci scappi il morto.